Cosmetici certificati biologici e naturali
Il tuo cestino »
chiudi

Tieniti aggiornato,

Iscriviti alla newsletter

Non ora No, grazie
Il cestino è vuoto

Il nostro decalogo

 

Solo i migliori produttori selezionati per voi. I prodotti cosmetici più verdi, a basso impatto ambientale, e con imballo riciclabile! Leggi qui i nostri punti di forza.

Certificati

 

ECOCERT, DEMETER, ICEA, AIAB, Suolo e Salute, The Vegan Society, LAV, Vegan OK, Not tested on Animals, Vivere Vegan, Testato dermatologicamente, Nickel FREE, Legambiente, PET 100% riciclato, YES Vegan, FSC

 

ECOCERT

Certificato ECOCERT

Ecocert é un organismo internazionale attivo ed indipendente di monitoraggio e certificazione fondato in Francia nel 1991 da ingegneri agricoli consapevoli della necessità di sviluppare un agricoltura che rispetti l'ambiente.

Ecocert esamina i prodotti cosmetici, i loro ingredienti naturali, le loro qualità naturali ed ecologiche. Ha contribuito allo sviluppo dell'agricoltura biologica nel 1990, partecipando alla stesura della normativa francese ed europea.

Sempre molto impegnato nello sviluppo dell'agricoltura biologica, Ecocert interviene oggi con le istituzioni francesi e internazionali per sostenere progetti di sviluppo. Conquistando la fiducia dei professionisti e dei consumatori, Ecocert è diventata una certificazione di riferimento per il biologico in tutto il mondo.

Oggi Ecocert è uno dei marchi più noti nel campo della standardizzazione dei cosmetici naturali e gode di elevata fiducia grazie ai test e alle rigorose valutazioni dei prodotti.

ECOCERT attribuisce 2 tipologie di certificazione per l'identificazione dei cosmetici naturali:

Per ottenere l´etichetta "cosmetici ecologici e biologici" é necessario che  la percentuale degli ingredienti naturali sia almeno il 95%.
Inoltre, almeno il 95% delle sostanze vegetali utilizzate deve essere di origine rigorosamente biologica.
Il restante 5% degli ingredienti viene rigorosamente controllato; l'uso di minerali, acidi organici, sali e altre materie prime innocue viene monitorato.

È vietato l´uso di profumi sintetici, conservanti sintetici come i parabeni, coloranti organici sintetici, oli minerali e altri prodotti petroliferi, glicole propilenico e altri glicoli, SLS, SLES e altri etossilati, siliconi e altri ingredienti sintetici e materie prime derivanti da animali vivi o morti.

Con la seconda etichetta "cosmetici biologici", i requisiti sono meno rigidi.
Per ricevere questa etichetta, almeno il 50% degli ingredienti di un determinato prodotto devono derivare da agricoltura biologica.


 

DEMETER

Certificato Demeter

E' il marchio di qualità internazionale che contrassegna le erbe officinali, e in generale tutti i prodotti agricoli ottenuti con il metodo biodinamico. Garantisce che i prodotti cosmetici e i loro ingredienti provengano da coltivazioni o allevamenti biodinamici.

 

ICEA

Certificato Icea

L’I.C.E.A. (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), in qualità di ente certificatore, peraltro riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, controlla l’origine vegetale delle materie prime utilizzate e, in particolare, la provenienza degli estratti e degli oli essenziali impiegati, da agricoltura biologica certificata (secondo la normativa CEE 2092/91), le formulazioni e rilascia, per ciascun prodotto, il numero di autorizzazione che troverete su ogni confezione. Quindi il fatto di avere ottenuto la certificazione garantisce che ogni cosmetico è prodotto nel rispetto delle rigide norme previste dal disciplinare, ma anche l’utilizzo di un prodotto delicato, sicuro, senza impiego di sostanze aggressive o potenzialmente dannose per la pelle.

I cosmetici bioecologici che ICEA certifica, oltre a soddisfare le aspettative dei consumatori di un prodotto salubre, sicuro e a basso impatto ambientale, danno una informazione trasparente e completa di cosa si intende per Bio-Eco Cosmesi.

Oltre all’elenco dei prodotti certificati e delle ditte produttrici, ICEA rende disponibile per ogni prodotto anche l’elenco degli ingredienti (INCI).

Il Cosmetico Bio Ecologico certificato da ICEA è un prodotto ottenuto:
-  rispettando una lista di sostanze vietate (tra cui parabeni e siliconi, SLS, SLEL);
-  senza l' impiego di OGM;
-  senza l'uso di radiazioni ionizzanti;
-  impiegando prodotti agricoli e zootecnici primari da agricoltura biologica certificati in tutti i casi in cui sono disponibili.

Icea ha inoltre un accordo con la LAV (Lega Anti Vivisezione).

La certificazione “Eco Bio Detergenza” è una certificazione volontaria di prodotto rilasciata da ICEA sulla base di una verifica di conformità dei prodotti e del processo produttivo ai requisiti indicati nel Disciplinare per la Eco Bio Detergenza. ICEA ha avviato un percorso di regolamentazione del settore che, ad oggi, ha prodotto un disciplinare condiviso dalle parti interessate alla produzione, commercializzazione e consumo di tali prodotti.

I requisiti principali che lo standard vuole garantire sono:

  • L’assenza sia nel prodotto che nel materiale da imballaggio di materie “a rischio” dal punto di vista ecologico.
  • L’assenza di materie prime non vegetali considerate “a rischio”, ovvero allergizzanti, irritanti o ritenute dannose per la salute dell’uomo e dell’ambiente.
  • Imballaggi da materie prime rinnovabili, materiali riciclabili o collegati ad un sistema di restituzione dei vuoti.
  • Un prodotto, in ogni caso, dotato di una più che accettabile performance ed efficacia equiparabile con i prodotti convenzionali di alta gamma.


 

AIAB

Certificato AIAB

AIAB è una associazione di produttori, tecnici e cittadini-consumatori che rappresenta gli interessi dei produttori biologici, attraverso la promozione dell'agricoltura biologica nel , rispetto dell’ambiente, del benessere animale e della salute di chi consuma.  Il marchio "garanzia AIAB" è destinato a tutte le aziende socie AIAB che garantiscono i seguenti requisiti:

  • Il prodotto 100% bio (NO prodotto in conversione, NO aziende miste)
  • Origine Italiana, per tutti i prodotti che possono essere coltivati in Italia.


AIAB ha affidato ad ICEA il compito di verificare la conformità a tali requisiti

 

Suolo e Salute

Certificato Suolo e Salute

Suolo e Salute è un organismo di controllo e certificazione per l’agroalimentare e l’ambiente. Nasce dall’Associazione Suolo e Salute, fondata nel 1969, che in Italia ha realizzato la prima esperienza di promozione del metodo organico-minerale, dal quale l’agricoltura biologica trae i fondamenti.

Nel 2000 dall’Associazione Suolo e Salute è stata costituita Suolo e Salute srl, l’attuale organismo di controllo. Oltre al biologico Suolo e Salute ha esteso il proprio campo di attività ad altri schemi di certificazione nel settore agroalimentare e ambientale: l’agricoltura biologica resta però la grande passione di Suolo e Salute che oggi, in Italia, controlla quasi 13.000 aziende tra produttori e trasformatori e oltre 370.000 ettari. Grazie ai numerosi accreditamenti internazionali, può inoltre certificare le produzioni biologiche da esportare direttamente nei più importanti mercati del mondo.

Dal 2009, Suolo e Salute ha attivato il servizio di certificazione Biocosmesi per cosmetici naturali e biologici. La certificazione è normata da un Disciplinare Tecnico Privato, sviluppato in collaborazione con esperti del settore ed equiparato ai più importanti standard europei; al momento, infatti, a livello internazionale non esiste una legislazione relativa alla biocosmesi certificata. Le categorie di certificazione previste dal disciplinare di Suolo e Salute sono: Biocosmesi e Biocosmesi Verde.

L’accreditamento NaTrue per la cosmesi naturale e biologica
Dal 2010, Suolo e Salute è accreditata NaTrue per la certificazione della cosmesi naturale e biologica. Il marchio NaTrue (www.natrue-label.it) è un marchio internazionale senza fini di lucro, che attualmente certifica un migliaio di prodotti.

La certificazione prevede tre livelli: Cosmetici naturali, Cosmetici naturali con componenti biologiche e Cosmetici biologici. Ogni produttore o distributore di prodotti cosmetici può richiedere il marchio NaTrue, purché i prodotti abbiano i requisiti necessari per soddisfare i criteri stabiliti per ciascuno dei tre livelli. Oltre all’acqua, i prodotti certificati devono contenere unicamente sostanze naturali, sostanze natural-simili e sostanze natural-identiche. Per ottenere la certificazione è necessaria una verifica con esito positivo di tutta la documentazione del cosmetico e dell’iter produttivo.

 

The Vegan Society

Certificato The Vegan Society

La cosmesi naturale certificata Vegan è dotata dell'adesivo guadagnato grazie al superamento di severi requisiti della Vegan Society inglese. I prodotti con il bollino Vegan Society sono garantiti privi di ingredienti di origine animale e ovviamente cruelty free.

 

 

LAV

Certificato LAV

La Lega Anti Vivisezione opera in Italia da moltissimi anni. L’attribuzione del certificato LAV è garanzia di prodotti non testati sugli animali e di prodotti privi di ingredienti di origine animale.

Le aziende aderenti allo Standard LAV, si impegnano a:
- non effettuare – né direttamente né commissionandoli a terzi - test su animali;
- monitorare i propri fornitori e produttori affinché si attengano all'impegno di non testare su animali le materie prime cosmetiche dopo la data fissata nella sottoscrizione allo Standard;
- non utilizzare ingredienti provenienti dall’uccisione di animali.

 

Vegan OK

Certificato Vegan OK

Lo scopo della certificazione VeganOK è favorire la diffusione di una cultura di rispetto della vita e dell’ambiente anche a favore delle persone non Vegan o Vegetariane in quanto tali valori siano patrimonio comune di tutti.

 

Not tested on animals

Non testato sugli animali

Il marchio di qualitá "Leaping Bunny" è riconosciuto a livello internazionale ed è il certificato per i prodotti cosmetici che vengono prodotti senza test sugli animali, in conformitá con la direttiva dell´"Humane Cosmetics Standard" (HCS) .

Per la certificazione, il produttore dá il consenso ad aderire alle rigorose linee guida a cui non sono ammesse eccezioni. Il rispetto dello standard viene garantito attraverso controlli ed ispezioni regolari.

Il "Leaping bunny" è un sigillo unico di qualità ed è la prima iniziativa internazionale che garantisce cosmetici non testati sugli animali ed è quindi rappresentativo di una politica globale per tutelare il benessere degli animali.

 

 

Vivere Vegan

Certificato Vivere Vegan

Progetto Vivere Vegan si e’ costituita in associazione ONLUS nel 2001 a Firenze.

Obiettivo dell’associazione e’ la diffusione del veganismo e dell’antispecismo, coniugando informazione teorica e pratica, ritenendo che solo le scelte concrete di ognuno di noi possano fare veramente la differenza.

 

Testato dermatologicamente

testato dermatologicamente

I prodotti bjobj sono testati su persone volontarie in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia in modo da garantire la massima sicurezza e tollerabilità. Il patch test consiste nell’applicare sulla pelle di persone volontarie un vero e proprio cerotto (da qui il nome patch test appunto) con il prodotto da testare e rilevare poi eventuali variazioni della cute per valutare strumentalmente i risultati. Tale test viene eseguito seguendo i principi etici della dichiarazione di Helsinki che affermano, tra l’altro, che le persone su cui viene effettuato siano volontarie, sane e non retribuite.

I prodotti bjobj sono risultati al patch test NON IRRITANTI e questa è un’ulteriore garanzia per i nostri consumatori sulla dermocompatibilità dei nostri prodotti. Su molti di essi addirittura viene eseguito il test dermatologico su pelle sensibile per garantire, anche a chi ha la pelle ancora più delicata e sensibile del normale, l’estrema delicatezza del prodotto.

 

Nickel FREE

nickel free

Il nichel è un metallo bianco argenteo che viene utilizzato spesso in combinazione con altre leghe per creare metalli molto resistenti (come alcuni tipi di acciaio, ecc.). In oggetti di uso quotidiano, come ad esempio la bigiotteria metallica, è presente e spesso ne veniamo a contatto senza rendercene conto. Ne sono ricchi anche molti alimenti vegetali come asparagi, broccoli, carote, cavolfiori, lattuga, ecc. In sé il nichel non è un metallo pericoloso ma ci sono molte persone che ne sono allergiche.

Queste persone devono evitare di venire a contatto anche con piccolissime quantità di nichel.

Nei prodotti cosmetici, secondo la casistica, la soglia al di sotto della quale non dovrebbero esserci reazioni allergiche è 1 PPM, cioè una Parte Per Milione, ovvero 0,000001. Non esistono cosmetici TOTALMENTE privi di nichel, è importante quindi che sia indicato sulla confezione del prodotto la quantità in cui questo materiale è presente. Per dare un’ulteriore garanzia ai nostri consumatori che sono allergici o sensibili al nichel, i cosmetici bjobj subiscono un test (effettuato su ogni lotto di produzione da un laboratorio esterno) che ricerca la presenza di nichel (nickel test appunto) e garantisce che tale presenza è al di sotto della soglia indicata. Riteniamo sia fondamentale effettuare il test del nichel su tutti i lotti di produzione.

All’oggi tutti i test effettuati (e ormai sono centinaia) confermano che la percentuale di nichel presente nei prodotti bjobj è al di sotto della soglia indicata, addirittura spesso è ben 10 volte meno di questo valore.

 

 

Legambiente

Legambiente

Legambiente è nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70.

Tratto distintivo dell’associazione è stato fin dall'inizio l’ambientalismo scientifico, ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, uno strumento con cui è possibile indicare percorsi alternativi concreti e realizzabili.

L'approccio scientifico, unito a un costante lavoro di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini, ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società fino a farne l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio: oltre 115.000 tra soci e sostenitori, 1.000 gruppi locali, 30.000 classi che partecipano a programmi di educazione ambientale, più di 3.000 giovani che ogni anno partecipano ai nostri campi di volontariato, oltre 60 aree naturali gestite direttamente o in collaborazione con altre realtà locali.

Legambiente è un’associazione senza fini di lucro, le attività che organizziamo sono frutto dell'impegno volontario di migliaia di cittadini che con tenacia, fantasia e creatività si impegnano per tenere alta l'attenzione sulle emergenze ambientali del Paese.

 

PET 100% riciclato

PET 100% recycled

Abbiamo deciso di sostituire, ove possibile, i flaconi in normale PET in PET 100% RICICLATO (R-PET), cioè un materiale plastico post-consumo (quello delle bottiglie di acqua in plastica) che è già stato utilizzato almeno una volta e che, dopo la raccolta differenziata, è stato rilavorato e rimesso sul mercato per produrre i nostri flaconi.

Siamo riusciti ad avere un materiale riciclato con caratteristiche chimico-fisiche, di sicurezza nell’uso e visive molto simili al PET VERGINE. Inoltre questo materiale potrà essere riciclato molte altre volte ancora evitando il consumo e l’immissione nell’ambiente di nuovo materiale plastico. Naturalmente questo non è un traguardo ma un punto di partenza per migliorarsi sempre di più e ricercare con ancora più convinzione materiali per il nostro packaging sempre più ecologici.


 

YES Vegan

YES Vegan

Sempre più di frequente, fortunatamente, molti di noi adottano stili di vita in cui il rispetto degli altri esseri viventi diventa fondamentale e parte integrante dell’esistenza quotidiana.

Per alcuni è sufficiente non maltrattare o semplicemente rispettare un altro essere vivente, ma per altri, che sentono in maniera più forte questa convinzione, è importante anche e soprattutto evitare di mangiare non solo carne o pesce ma anche sfruttare i loro derivati, per esempio miele, pappa reale, ecc.

Con il logo Yes, Vegan, garantiamo che tutti i prodotti finiti bjobj non sono testati su animali e non contengono sostanze animali o di derivazione animale e sono quindi adatti a tutti coloro che seguono una filosofia di vita vegana o vegetariana.

 

 

ASTUCCI IN CARTONCINO FSC

Certificato FSC

Per attestare il nostro impegno concreto nella tutela dell’ambiente abbiamo deciso di avvalerci di fornitori di astucci e pieghevoli certificati che ci forniscono prodotti contenenti cartone proveniente da foreste gestite in maniera responsabile.