Cosmetici certificati biologici e naturali
Il tuo cestino »
chiudi

Tieniti aggiornato,

Iscriviti alla newsletter

Non ora No, grazie
Il cestino è vuoto

Il nostro decalogo

 

Solo i migliori produttori selezionati per voi. I prodotti cosmetici più verdi, a basso impatto ambientale, e con imballo riciclabile! Leggi qui i nostri punti di forza.

DizionarioEco

 

 

A, B, C, D, E, F, G, H, I, J, K, L, M, N, O, P, R, S, T, U, V, Y, Z


A


Acido Ialuronico.
L’Acido Ialuronico è una sostanza presente naturalmente nel derma dove, legando le particelle d'acqua, mantiene l'idratazione della pelle che così risulta più soda e liscia. L’acido ialuronico tende a diminuire con l’avanzare dell’età comportando un indebolimento della pelle che favorisce la formazione delle rughe e di altri inestetismi. Attualmente è un principio attivo di origine biotecnologica e non di derivazione animale. L’acido ialuronico impiegato nella crema Biocomplex è di eccellente qualità e differisce da quello comunemente usato per il suo elevato peso specifico che permette una penetrazione profonda della pelle. Le particelle dell’acido, grazie al loro peso, riescono a superare la barriera dell’epidermide e a raggiungere il derma (lo strato più interno della cute). Inoltre, la loro capacità di assorbire l’acqua e l’umidità dell’aria di 300 volte il loro peso, aumenta l’idratazione della pelle ed esercita un’efficace effetto tensorio sull’epidermide. Ne deriva una pelle compatta, soda, luminosa e dall’aspetto più giovane.

Aloe. Il gel di aloe ha una duratura e spiccata azione idratante e nutriente sulla pelle; grazie ai polisaccaridi di cui è ricco, aumenta la compattezza e la tonicità dell’epidermide, mantenendo il giusto equilibrio idrolipidico. Le caratteristiche lenitive e addolcenti del succo di aloe lo rendono adatto alla prevenzione di arrossamenti e irritazioni cutanee. Eccezionale su pelli secche e disidratate.

Altea officinalis. L'importanza dell'Altea nell'uso cosmetico è legata soprattutto al suo contenuto in mucillagini, sostanze caratteristiche delle cellule vegetali alle quali è riconosciuto un utile effetto idratante e antiinfiammatorio a livello di cute e mucose. Questi polisaccaridi naturali, applicati sulla superficie cutanea, formano un film sottile, elastico, trasparente e con pH isoepidermico, in grado di cedere acqua allo strato corneo conferendo alla pelle elasticità e idratazione. In condizioni climatiche sfavorevoli la sottile pellicola formata dalle mucillagini si essicca esternamente formando un vero e proprio scudo igrometrico che continua a idratare la superficie cutanea ostacolando i processi di disidratazione. Grazie all'elevato contenuto in mucillagini, gli estratti di Altea sono quindi caratterizzati da ottime proprietà idratanti, emollienti e disarrossanti cutanee, risultando degli ottimi ingredienti per la preparazione di cosmetici per pelli secche, delicate e facili all'arrossamento.

Aniba rosaeodora (olio). Pianta originaria dell’America del Sud, viene molto usata in cosmesi ed estetica per le proprietà rigeneranti sui tessuti. Ha una vigorosa azione rassodante sulle pelli vecchie, stanche, a cui restituisce morbidezza ed elasticità. Tonica, antisettica, astringente, cicatrizzante.

Anthemis nobilis (estratto). La camomilla romana è ricca di polifenoli e flavonoidi, esercita un’azione antinfiammatoria, decongestionante e lenitiva.

Argan (olio). È eccellente per la pelle secca e contro l'invecchiamento, protegge dalla precoce insorgenza di rughe. Gli acidi grassi essenziali nell'olio sono coinvolti nella formazione di prostaglandine, ormoni responsabili per un numero di processi molto importanti che si svolgono nella pelle. L'acido linoleico (omega-6) aumenta l'umidità e indirettamente, ritarda l'invecchiamento cutaneo. L’effetto anti-age è rafforzato dal contenuto di tocoferoli, uno dei più potenti antiossidanti biologici per neutralizzare i radicali liberi. L’olio di Argan, inoltre, contiene grandi quantità di steroli e alcoli triterpenici dalle spiccate proprietà antinfiammatorie per alleviare le irritazioni e proteggere la pelle. L'olio contiene anche butirrospermolo che nutre la pelle prima e dopo l’abbronzatura.

Avena. Ha proprietà idratanti e lenitive e svolge una buona azione protettiva della pelle nei confronti di agenti chimici e fisici irritanti; grazie al suo elevato potere filmogeno, applicato sulla superficie cutanea, impartisce alla pelle un tocco piacevolmente morbido e vellutato. Indicato soprattutto per pelli delicate e facili all'arrossamento.

Avocado (olio). È molto apprezzato per il suo alto contenuto di vitamine A, B, E, H, K, PP, F, acidi grassi insaturi, aminoacidi e proteine. Gli acidi grassi insaturi nutrono la pelle, interagiscono in funzione antiallergica, inibiscono l'evaporazione dell'acqua dalla pelle. L'olio di avocado contiene anche squalene con proprietà anti-infiammatorie e antimicotica. L'olio di avocado è facilmente assorbito attraverso la pelle, penetra negli strati più profondi. È particolarmente indicato per pelli sensibili, mature.


B



Bardana. Si caratterizza per una spiccata attività dermopurificante, antipruriginosa e sebonormalizzante. I suoi principi attivi proteggono il collagene cutaneo dal danno ossidativo derivante dai radicali liberi prodotti dall'esposizione ai raggi solari (UVA/UVB). È utilizzata nel trattamento purificante e normalizzante di pelli grasse, asfittiche, impure, con punti neri e comedoni.

Bergamotto (olio). Scioglie l’ansia, riporta ottimismo e serenità, note le proprietà tonificanti e purificanti.

Betulla (estratto). Proprietà astringenti, antisettiche e dermopurificanti sia a livello della pelle e del cuoio capelluto. Grazie all'elevato contenuto in flavonoidi, la Betulla presenta proprietà decongestionanti; ha una buona azione disarrossante, e antisettica; è ideale per il trattamento delle pelli grasse, asfittiche, con tendenza all'acne.

Bisabololo. Alcool sesquiterpenico contenuto in molti oli essenziali. Si tratta di una sostanza funzionale ad azione antinfiammatoria, antiflogistica, batteriostatica, distensiva, rinfrescante. Viene utilizzato per le note proprietà antiinfiammatorie per pelli sensibili e secche, ed è molto indicato nei prodotti doposole e nei prodotti protettivi per le pelli delicate, specie dei bambini.

Buriti (olio). Protegge contro le irritazioni, leviga le rughe sottili e nutre la pelle. Ripristina la compattezza e l’elasticità della pelle; rivitalizza intensamente e stimola la pelle grigia e stanca, dandogli un colore naturale. Contiene acido oleico, linoleico, linolenico e stearico. Ricco anche di beta carotene e vitamine.





C



Cacao (burro). Ha un’elevata compatibilità con la pelle, ciò significa che gli ingredienti in essi contenuti sono ben tollerati e si assorbe facilmente; contiene antiossidanti naturali in grado di neutralizzare i radicali liberi che distruggono la pelle ma anche vitamine, potassio, magnesio, calcio e ferro; idrata e rigenera la pelle; l’acido oleico contenuto conferisce lucentezza e morbidezza alla pelle.

Calendula (estratto). La Calendula officinale è una pianta comunissima, riconoscibile dal bellissimo e caratteristico colore dei suoi fiori, arancioni o gialli con forma simile a quella della margherita. Viene indicata per arrossamenti e infiammazioni della cute di qualsiasi origine. Generalmente ben tollerato dalle mucose, è molto indicato per gli eritemi da pannolino della prima infanzia. L'estratto è noto per le proprietà antiinfiammatorie, lenitive e cicatrizzanti. La parte impiegata della calendula sono i fiori poiché sono ricchi di triterpeni, flavonoidi, polisaccaridi, caroteni, fitosteroli e olio essenziale. Per la presenza di caroteni, la calendula viene anche indicata come protettivo contro i danni dei raggi solari sulla pelle. Ha un effetto calmante. È consigliato per la pelle ruvida, screpolata, sensibile e irritata: accelera la sua rigenerazione e la decongestione.

Camomilla (acqua). Ha proprietà decongestionanti, rinfrescanti, riepitelizzanti e dermopurificanti. L’olio essenziale contiene una sostanza calmante e lenitiva chiamata Azulene. Ottima da utilizzare come tonico per pelli delicate e sensibili.

Camomilla (estratto). È ricco di flavonoidi e sostanze simili che gli conferiscono proprietà lenitive e disarrossanti. I flavonoidi hanno proprietà decongestionanti e stimolanti del metabolismo cutaneo. È indicato per il trattamento di pelli arrossate e sensibili.

Canapa Sativa. Una delle poche piante da olio i cui semi contengono il 5% circa di GLA, acido gamma linolenico, raro in natura ed essenziale per il nostro benessere, la cui carenza organica provoca alla cute problemi quali desquamazione, disidratazione, disturbi della cheratinizzazione e in generale disorganizzazione nelle stratificazioni epidermiche. La funzione esercitata dagli acidi grassi polinsaturi della serie Omega-6 è proprio quella di normalizzare gli strati lipidici intercellulari. L'applicazione cutanea di questi acidi grassi provoca, dunque, una riduzione della disidratazione transepidermica, un perfezionamento della normale funzione di barriera e una normalizzazione del processo di cheratinizzazione della pelle. Contribuisce efficacemente a prevenire l’ossidazione cellulare e la formazione dei radicali liberi, esercitando un’intensa azione antiage, e a stabilizzare la produzione sebacea dell’epidermide (rende il prodotto adatto a qualsiasi tipo di pelle, anche miste o impure).

Carota. Ha proprietà ringiovanenti e attenua le macchie cutanee. Sono state riscontrate anche proprietà cicatrizzanti.

Ceratonia Siliqua (estratto): E’ un derivato botanico che rappresenta una valida alternativa al collagene di tipo animale, tanto che si è guadagnato il titolo di “collagene vegetale”. Chimicamente si tratta di una miscela composta da galattomannani (polisaccaridi) estratti dai semi di gomma carruba, la cui attività e funzionalità può essere comparata all’acido ialuronico. Questo complesso funzionale mostra di avere un’alta affinità con la pelle e produce un effetto filmogeno e stirante immediatamente percettibile dopo l’applicazione. L’uso della Ceratonia Siliqua apporta grandi benefici nel trattamento dei micro rilievi cutanei e delle rughe. Polisaccaridi da Ceratonia Siliqua: si dispongono sulla superficie della pelle formando un film molecolare in grado di modulare la perdita di acqua trans epidermica.

Ceratonia siliqua (polisaccaridi). Si dispongono sulla superficie della pelle formando un film molecolare in grado di modulare la perdita di acqua transepidermica.

Cetriolo. Ha proprietà rinfrescanti, allevia le infiammazioni e le irritazioni della pelle. Indicato anche per le pelli grasse e giovani per prevenire le rughe.

Chondrus Crispus. Si tratta di un’alga rossa marina che cresce nelle acque temperate di entrambe le coste atlantiche. Ha un alto contenuto di minerali (soprattutto iodio), vitamina C e di amidi e polisaccaridi che le conferiscono un forte potere addensante: tali amidi sono conosciuti come carragenina. Possiede proprietà depurative, disintossicanti e chelanti ovvero tramite il processo di chelanizzazione è in grado di eliminare dall’organismo metalli pesanti e sostante tossiche e radioattive. Il Chondrus possiede inoltre proprietà lenitive e decongestionanti della pelle.

Cocco (olio). Contiene grassi saturi, acido stearico palmitico, caprico e caproico. Ha un alto contenuto di vitamina E. L'olio di cocco nutre i capelli secchi e fragili. L'elevato contenuto di acido laurico penetra facilmente nei capelli. Si raccomanda inoltre per la pelle secca e screpolata: sulla pelle infatti, forma una pellicola protettiva.

Coenzima Q10. È il più potente antiossidante lipofilo. È presente in quasi ogni cellula del corpo, dove forma una barriera contro lo stress ossidativo. La maggior concentrazione è stata dimostrata nel sebo, che protegge la superficie esterna della pelle da agenti irritanti.

Cotone (olio). È un eccellente districante e nutriente per capelli, è un prodotto molto ricco di vitamina E, la naturale fonte di bellezza. Rende al cute più elastica e i capelli più voluminosi.

Cupuaçu (burro). Un burro emolliente che soccorre la pelle rapidamente con la sua spiccata azione restituiva ed idratante. Potenzia l’elasticità cutanea ed ha una spiccata azione tonificante. Ottenuto dai frutti di una pianta di origine amazzonica (cupuassu), contribuisce a mantenere il livello di idratazione cutanea in virtù della sua elevata capacità igroscopica. Presenta inoltre una capacità schermante i raggi UVB responsabili dell'eritema solare. Ricco in fitosteroli, componenti naturalmente presenti nel mantello idrolipidico della pelle, dall’accertata azione antiflogistica.



D




E

Echinacea. Particolarmente indicata per pelli secche, irritate, è molto ricca di acido caffeico e di polisaccaridi. L’echinacea mostra proprietà antijaluronidasiche, e svolge attività rassodante e vellutante.

Edera (estratto). Contiene saponine, flavonoidi e acido caffeico. Gli estratti di edera applicati sulla pelle sotto forma di impacchi hanno proprietà astringenti e anti-infiammatorie. Gli impacchi fanno bene anche contro i dolori reumatici e nevralgie. Secondo studi recenti pare inoltre che l’edera possegga proprietà battericide. Se usato durante il risciacquo dello shampoo i capelli risulteranno più licidi.

Elicriso (estratto). Consigliato per pelli mature, sensibili e secca. Idrata ottimamente, nutre e leviga la pelle.

Equiseto (estratto). Dona elasticità al tessuto cutaneo; facilita la guarigione naturale della pelle.




F

Finocchio (estratto). Possiede attività antibatterica e antimicotica: in effetti è stato dimostrato che è attiva contro parecchi germi. Le sostanze responsabili di questa azione sarebbero il E-anetolo e il limonene, ma pare che un ruolo importante in tal senso sia giocato anche dall’aldeide anisica. Una parte dell’azione antibatterica del Finocchio è spiegabile con la sua capacità di ridurre consistentemente i fenomeni mitotici delle cellule batteriche. È stata riportata anche una moderata azione di tipo antiossidante.

Fiordaliso
(estratto). Le ottime proprietà addolcenti, lenitive e idratanti degli estratti di Fiordaliso sono dovute sia alla presenza di flavonoidi e antociani, dalla nota attività decongestionante, che alla presenza di pectine, sostanze di natura polisaccaridica caratterizzate da spiccate proprietà idratanti. In condizioni climatiche sfavorevoli la sottile pellicola formata dalle pectine si essicca esternamente formando un vero e proprio scudo igrometrico che continua a idratare la superficie cutanea ostacolando i processi di disidratazione.

Fucus (estratto). Si ottiene dal tallo del Fucus vesiculosus, alga bruna costituita prevalentemente da mucillagini (63%), ha proprietà legate alla capacità rimodellante, snellente e riducente del tessuto cellulo- adiposo sottocutaneo. Grazie alla presenza degli alginati, polisaccaridi capaci di legare grandi quantità di acqua, l’estratto di Fucus svolge una buona azione idratante, emolliente, ammorbidente e protettiva.




G


Germe di grano. È ricco di acidi grassi essenziali (EFA), contiene antiossidanti naturali in grado di neutralizzare i radicali liberi. Contiene lecitina che limita la perdita di acqua attraverso la pelle; idrata, nutre e ammorbidisce la pelle. Le sostanze presenti nel germe di grano aiutano a ricostruire la pelle danneggiata più velocemente. Migliora inoltre l'aspetto generale della pelle.

Ginepro (olio essenziale). Viene estratto dalla pianta di Juniperus communis. Ha un particolare fresco profumo di bosco. Contribuisce alla minimizzazione delle smagliature e cellulite. Usato per la tensione dei muscoli, li rilassa e li riscalda. Stimola la circolazione sanguigna e linfatica e la rigenerazione dei tessuti.

Girasole (olio). L’olio di semi di girasole è ricco di vitamine E, D3, A, F, K. Mantiene la pelle luminosa, rendendo il tessuto sottocutaneo più elastico. Indicato per pelli disidratate e soggette a screpolature. Ricco di acido linoleico, assicura la permeabilità normale dei nostri tessuti di rivestimento: la nostra pelle resta liscia e vellutata.

Glicerina vegetale
. La glicerina impedisce l'evaporazione dell’acqua, la sua speciale formulazione attrae l'umidità dall'aria, idrata la pelle rendendola elastica.

Guaranà. Attiva processi di combustione dei grassi e migliora il metabolismo cellulare che interessano le aree drenanti trattate.

H




I

Issopo. È ricco di oli altamente aromatici che si trovano principalmente nelle foglie, negli steli e nei suoi fiori, utilizzato per conferire un gradevole profumo ai prodotti della cosmesi.


J


Jojoba (olio). Ha una biocompatibilità molto elevata con la pelle, facilmente assorbito, nutre, ammorbidisce, idrata; contiene squalene, alcoli superiori, acidi grassi (cetilico palmitato), fitosteroli, vitamina E.


K


Karitè (burro). È ricco di acidi grassi non facilmente saponificabili (derivati dall’acido oleico), che determinano il suo elevato valore nutritivo ed elasticizzante. Le vitamine E ed F gli conferiscono un notevole potere idratante e la capacità di ripristino dell'elasticità della pelle. Inoltre la vitamina E protegge la pelle dall’attacco dei radicali liberi che accelerano i processi di invecchiamento. Il burro di Karitè è anche un inibitore di elastasi - un enzima che scompone elastina, responsabile dell'elasticità della pelle.


Kigelia Africana (estratto). È ricco in flavonoidi e fitosteroli che conferiscono alla pianta proprietà antiradicaliche, idratanti, rassodanti e di stimolazione del microcircolo. Riduce i danni causati dall'esposizione al sole, combatte lo stress ossidativo da radicali liberi e i fenomeni infiammatori e rende la pelle più elastica e tonica.

Kiwi. Ha un grande impatto sul funzionamento della nostra pelle. È la fonte di molte vitamine e minerali. Il kiwi possiede una grande quantità di vitamina C e vitamina. A, E, K, B, e minerali: potassio, zinco, calcio, ferro, magnesio e acido folico. I semi lasciano la pelle perfettamente pulita, liscia, migliorano la circolazione del sangue e il colore della pelle. Calma i nervi, influisce sul benessere.


L


Lavanda. Si dice che questa pianta, sotto l’influsso della Luna, agisca sulla psiche come riequilibrante, calmando, rilassando, ed anche stimolando quando necessario. Indicata per conciliare il sonno, è ideale per il bagno dei bambini. Per le sue Proprietà antisettiche, antinfiammatorie, antimicotiche e cicatrizzanti, unite alla larga tollerabilità, è efficace nella prevenzione di arrossamenti e irritazioni della pelle.

Limone (olio essenziale). È composto dal limonene, un potente antiossidante, che ostacola la formazione dei radicali liberi, inibisce anche l’elastasi - un enzima responsabile della degradazione delle fibre elastiche della pelle e delle rughe.


Lino (semi). Contiene circa 35-45% di olio e 5-6% di mucillagine. Come tutti i semi oleosi contengono validi principi nutritivi come proteine, minerali, vitamine, grassi benefici. Dai "semi di lino"si ricava l'omonimo olio, costituito prevalentemente da trigliceridi di acidi grassi polinsaturi essenziali (ω3 e ω6 o vitamina F).

Liquirizia (estratto). Ha dimostrato di possedere attività antimicrobica. È molto usata nei preparati cosmetici perché, per le sue proprietà schiarenti, emollienti e rinfrescanti, è particolarmente indicata per trattare macchie cutanee e pelli aride e sensibili, per risolvere o attenuare affezioni irritative della pelle o delle mucose, come dermatiti, eczema, psoriasi, o per pelli aride e sensibili, anche dei bambini, e nei prodotti lenitivi doposole. Regola la produzione di sebo.


M

Macadamia (olio). Rigenera, leviga, migliora l'aspetto della pelle matura a causa del contenuto di acidi grassi insaturi, gli acidi grassi omega 3, 6 e 9, lecitina. L’olio di Macadamia protegge le cellule della pelle contro i radicali liberi e previene l'ossidazione. Ammorbidisce e leviga la pelle.

Mais (amido). Ha effetti emollienti e ammorbidenti.

Malva (estratto). L'importanza della Malva nell'uso cosmetico è legata al suo contenuto in mucillagini, sostanze caratteristiche delle cellule vegetali alle quali è riconosciuto un utile effetto idratante e antiinfiammatorio a livello di cute e mucose.

Mandorle Dolci
(Olio). Contiene acido oleico e linoleico, vitamine A, B1, B2, B6, D, E e PP, sostanze minerali, proteine, glucidi. Si tratta di un olio dalle proprietà idratanti, addolcenti, emollienti, dermoprotettive e remineralizzanti. Viene ampiamente utilizzato per la sua elevata tollerabilità cutanea, ed è raccomandato soprattutto nei casi di pelli secche e disidratate.

Meliloto (estratto). Manifesta attività antinfiammatoria ed antiedematosa.

Melissa. Ha proprietà sedative, antinfiammatorie e antibatteriche. Molto utile su irritazioni, punture d’insetti, stati congestivi, ma anche come distensivo e antidolorifico. Ha effetto lenitivo, tonificante e rinfrescante sull'epidermide.

Mirtilli
(succo). Ricco di vitamina C, svolge un’importante azione vaso protettrice.


N

Neroli (fiori d'arancio). È ottenuto dalla distillazione di fiori di Citrus aurantium. Ha un dolce, gradevole, profumo di agrumi. In aromaterapia, svolge un’azione antidepressiva, sedativa, erotizzante, regola i problemi della menopausa. Neroli può essere utilizzato per tutti i tipi di pelle. Grazie alle forti proprietà sebo statiche - la standardizzazione della produzione di sebo - è particolarmente indicato per la pelle grassa. Per la cura della pelle secca Neroli aiuta a ripristinare l'umidità corretta e l’elasticità. È ottimo anche per il trattamento di capillari rotti.

Noce Brasiliana (olio). Un agente emolliente, ricco di vitamine ed acido oleico, che forma una protezione sulla pelle, atta a limitare la disidratazione cutanea. Rende la pelle morbida e viene facilmente assorbito. L'olio è estratto dalle noci e dai fiori della pianta, ed è ricco di aminoacidi e flavonoidi che contribuiscono a migliorare la circolazione periferica, a svolgere un effetto tensore sull'epidermide. La noce brasiliana contiene un'alta concentrazione di selenio, un minerale importante per gli esseri viventi, in quanto antiossidante e protettivo delle cellule dall'aggressione dei radicali liberi. Il Selenio coadiuva la vitamina E e di conseguenza la protezione della pelle contro l'aggressione dai raggi ultravioletti.



O

Oliva (olio). Ha elevate proprietà emollienti, ammorbidenti, restitutive, protettive della cute dalle aggressioni esterne, ed è efficace nel contrastare l'invecchiamento cutaneo. Ottimo l'utilizzo per la pelle secca, disidratata, devitalizzata, con smagliature e sulla cute infantile come preventivo dell’arrossamento cutaneo e nel trattamento di pelli stressate in genere. Garantisce alla pelle vitalità ed elasticità. In modo specifico, la frazione fitosterolica dell’olio di olivo, nutre i fibroblasti (le cellule del derma che costruiscono il collagene e lo riparano quando si deteriora), stimola la produzione di nuovo collagene e ripristina l’equilibrio idrolipidico della superficie della pelle.

Ortica (estratto). Si caratterizza per un'attività purificante, astringente e antinfiammatoria; grazie al loro elevato contenuto in proteine e aminoacidi, gli estratti di Ortica presentano spiccate proprietà idratanti e ammorbidenti e sono particolarmente indicati al trattamento di pelle e cuoio capelluto secchi e disidratati.

P



Passiflora (estratto). Grazie alla presenza di flavonoidi, l’estratto di Passiflora è impiegato in cosmesi per le sue proprietà lenitive, disarrossanti e protettive del microcircolo sottocutaneo. Inoltre possiede una buona attività antiossidante che contribuisce alla protezione della pelle anche nei confronti delle radiazioni ultraviolette e di altri agenti nocivi.

Pino (olio essenziale). Gli estratti di Pino marittimo possiedono una potente attività antiossidante, in grado di neutralizzare i radicali liberi. L’estratto di Pino Marittimo è caratterizzato da una marcata proprietà antiinfiammatoria e capillaroprotettrice. È in grado di stimolare la biosintesi delle principali strutture delle proteine del derma (collagene ed elastina) e di proteggerle dalla degradazione attraverso l'inibizione degli enzimi proteolitici, collagenasi ed elastasi.

Polisaccaridi. Sono sostanze (polimeri) formate da più molecole di zuccheri semplici, la cui caratteristica fondamentale è quella di stimolare le cellule preposte alla sintesi delle proteine connettivali, (collagene, elastina, sostanze proteiche di sostegno della struttura della pelle e dei tessuti connettivi, che danno elasticità e tono alla pelle) con conseguenti risultati positivi sulla rigenerazione cellulare.

Pomodoro. Ha proprietà tonificanti, nutritive e rassodanti. Il licopene, di cui il pomodoro è ricco, è un forte antiossidante in grado di proteggere le cellule dall’invecchiamento.

Proteine del grano e del riso. Svolgono un’azione antistatica, districante.

Plukenetia. L’Olio Inca Omega è estratto da una pianta peruviana/amazzonica (resa estrattiva attorno al 50%) che risulta assai ricco in omega-3 (acido alfa linolenico anche oltre il 50%) ed omega-6 (acido alfa-linoleico, circa il 35%) ed in generale è costituito quasi esclusivamente da grassi insaturi (93-98%). Il suo utilizzo nel settore cosmetico naturale presenta potenzialità in analogia con altri oli, altamente insaturi, come quelli di Rosa Mosqueta. Possiede qualità emollienti e viene impiegato come riepitalizzante topico. L’olio di Inca Omega Oil è rigorosamente spremuto a freddo.



R





Riso (olio). Contiene acido oleico e acido linoleico, ha un'alta concentrazione di antiossidanti, contiene vitamina E, concentrata nell’orynazol gamma che stimola la pelle, accelera la formazione di nuove cellule, e ne previene l'invecchiamento. Questo olio protegge la pelle dal sole forte, contiene filtri UV naturali. L’olio di riso è molto morbido, molto facile da assorbire, non lascia alcuna pellicola oleosa sulla pelle.

Rosa (estratto). Proprietà lenitive e rinfrescanti rientra nella formulazione di cosmetici per pelli delicate e facilmente arrossabili e di lozioni per la pulizia di tutti i tipi di pelle.

Rosa centifolia. La Rosa, fiore di Venere, della bellezza e dell’amore, è conosciuta come antidepressivo, indicata  per disturbi associati a stress in genere, è un fiore che ci procura benessere e calma interiore. Viene utilizzata da sempre per le pelli secche, come rimedio per la fragilità capillare, per le pelli mature e sensibili, contro le rughe, giacché promuove la rigenerazione dei tessuti.

Rosa damascena. Rinforza, rigenera, migliora l'idratazione della pelle, illumina l'incarnato e migliora la decolorazione delle vene capillari. Ha un’azione astringente e antisettica. Adatto a tutti i tipi di pelle, ma soprattutto per le pelli mature e sensibili. L’olio di rosa damascena stimola la produzione di collagene e accelera la rigenerazione dell'epidermide.

Rosmarino (olio essenziale). Ottimo tonificante e purificante, sono note le sue proprietà di regolazione sebacea.

S


Sesamo (olio). Grazie al suo alto contenuto di Omega-6 aiuta la rigenerazione delle cellule, la naturale elasticità della pelle e riduce la disidratazione cutanea. L’olio di Sesamo presenta ottime proprietà emollienti, antiossidanti e sebo restitutive. È particolarmente raccomandato per le pelli grasse, dalle quali viene perfettamente assorbito. È utile nel trattamento della secchezza della pelle e della fragilità e mancanza di tono della pelle.

Squalane (vegetale). Importante componente dell'olio di oliva dalle elevate proprietà emollienti, ammorbidenti, restitutive, protettive della cute dalle aggressioni esterne, capace di contrastare l'invecchiamento cutaneo. Ottimo l'utilizzo per la pelle secca, disidratata, devitalizzata, con calo di elasticità e tono, come preventivo dell’arrossamento cutaneo e nel trattamento di pelli stressate in genere.


T



Tè verde (estratto). Si estrae dalle foglie della Camelia sinensis. L’estratto è costituito principalmente da polifenoli e basi xantiniche (teofillina). I polifenoli sono responsabili della spiccata proprietà antiossidante che si traduce in un’azione protettiva a livello del microcircolo e anti-radicali liberi nei prodotti anti ageing. La teofillina, invece, attiva il metabolismo basale, favorendo la lipolisi e il drenaggio di liquidi in eccesso, facilitando l’eliminazione di accumuli adiposi e il rimodellamento della silhouette. Grazie alla presenza di tannini, la Camelia sinesis extract, possiede proprietà dermopurificanti e astringenti, utili nel trattamento di pelli grasse e impure.

Tiglio (Tilia Cordata). Si tratta di un estratto ricco di mucillagini, tannini, zuccheri, e pigmenti flavonici, utilizzato per il potere emolliente, lenitivo, rilassante.

Timo (olio). Ricco di timolo e carvacrolo che mostrano notevoli proprietà antiossidanti.

U


V


Vitamina A. Agisce principalmente sugli strati esterni dell'epidermide. Regola il processo di cheratinizzazione, riduce la sua secchezza e rugosità. Può essere usato con successo sui cosiddetti segni della pelle, e nella cura dei piedi, delle ginocchia o dei gomiti.


Vitamina B5. Migliora l'idratazione della pelle, che diventa più morbida e più elastica. Inoltre, mostra proprietà anti-infiammatorie, aiuta a guarire le ferite lievi (tagli, abrasioni, bolle) e migliora la rigenerazione. D-pantenolo viene rilasciato lentamente dalla pellicola intorno al capello e penetra fino alle radici, dove si trasforma in una forma attiva - acido pantotenico che favorisce il trattenimento dell’acqua, rendendo i capelli più facili da pettinare. Inoltre, D-pantenolo li protegge da danni meccanici e aumenta la resistenza ai fattori esterni.

Vitamina E
. È una vitamina liposolubile e si trova in natura in diverse forme di tocoferoli: D-alfa-tocoferolo, beta-tocoferolo, gamma-tocoferolo, delta-tocoferolo. I tocoferoli proteggono le membrane cellulari contro la perossidazione e dagli attacchi dei radicali liberi, per questo è stata soprannominata l'"elisir di giovinezza". I tocoferoli costruiscono uno strato lipidico protettivo dell'epidermide, impedendo che si secchi. Svolgono un'azione antiossidante, protettiva, in particolare contro i raggi UV, nonché promuovono la formazione del collagene.

Vitis vinifera. La vite rossa viene utilizzata soprattutto contro i radicali liberi e lo stress ossidativo. Nei semi dell'uva rossa (Vitis vinifera) sono contenute le Proantocianidine, molecole che possiedono un'interessante proprietà: sono dei radical scavenger, in grado, cioè, di "catturare" i radicali liberi neutralizzandoli e rendendoli non più dannosi per le cellule del nostro organismo. L’uso nelle preparazioni cosmetiche si posiziona principalmente come Skin Anti-aging, con effetti vasoprotettivi e stimolanti sulla funzionalità del microcircolo.


Y

Ylang Ylang. Agisce efficacemente in stati di stress estremo, fatica e tensione nervosa. Mostra una forte proprietà rilassante della mente e del corpo. Usato in aromaterapia per affinare i sensi, aiuta a combattere la depressione e l'ansia. Fragranza estremamente delicata è l'essenza dell'amore e della sensualità. Dolce, piacevole, con un pizzico di gelsomino e gardenia. Ha un effetto benefico sulla pelle secca, e sul grasso, favorisce la rimozione dell’acne, influisce beneficamente sulla pelle irritata. Nutre efficacemente la pelle mista.


Z

Zucchero di canna. Non irrita e non sensibilizza ma purifica la pelle e ne rimuove le cellule morte. Gli scrub a base di zucchero di canna sono perfetti per trattare le parti dove la pelle è normalmente più secca (ginocchia, gomiti, talloni). Dopo il trattamento con lo zucchero di canna la pelle è più liscia, morbida e tesa, inoltre facilita l'assorbimento di altri cosmetici.