Cosmetici certificati biologici e naturali
Il tuo cestino »
chiudi

Tieniti aggiornato,

Iscriviti alla newsletter

Non ora No, grazie
Il cestino è vuoto

Il nostro decalogo

 

Solo i migliori produttori selezionati per voi. I prodotti cosmetici più verdi, a basso impatto ambientale, e con imballo riciclabile! Leggi qui i nostri punti di forza.

Saponi vegetali naturali - una scelta di salute

Il sapone è il più comune dei cosmetici per l'igiene quotidiana e la cura del corpo nelle nostre case. Pertanto, è importante sapere che cosa contiene questo "cubo", perché non tutti i saponi sono uguali.

Che cosa è il sapone e come si prepara?

Non è altro che un sale formato dalla reazione di un acido con una base. Gli acidi grassi dell'olio sono combinati con idrossido di sodio (soda caustica) per formare il sapone in un processo chiamato saponificazione.

I saponi convenzionali, prodotti con metodo industriale a caldo, sono talmente trattati e lavorati, che non contengono proprietà nutritive, o idratanti, e spesso seccano la pelle e causano irritazioni, arrossamenti, sensibilizzazioni e allergie. Nella composizione è possibile trovare sostanze negative come derivati del petrolio, parabeni, conservanti artificiali, profumi sintetici, SLS / SLES e siliconi che ostruiscono i pori, limitando la traspirazione della pelle, mentre i componenti necessari per il suo corretto funzionamento, non raggiungono le sue profondità.
Purtroppo, anche nella composizione di saponi di alto livello possono esserci persino ingredienti derivati da grassi animali!

Come faccio a sapere cosa contengono? Il principio di base – un cliente ecologicamente consapevole legge l'etichetta. Nella composizione INCI questi ingredienti sono riportati come "sodium tallowate" = grasso di manzo o "sodium lardate" = grasso di maiale. Decisamente ingredienti da evitare se seguite uno stile di vita vegetariano o meglio, vegano.

Saponi vegetali - naturalmente il meglio per tutta la famiglia.

I saponi vegetali sono i migliori saponi, prodotti a freddo, costituiti da ingredienti naturali e grassi vegetali, come l'olio extravergine d'oliva e olio di canapa. Solo in questo modo ci si assicura che il prodotto mantenga le proprietà benefiche per prendersi cura della pelle e della sua igiene. È importante sottolineare anche che i saponi vegetali non influenzano il delicato pH della pelle, che rimane ad un livello naturale.

Nel nostro negozio online verdissimi.it trovate saponi artigianali naturali de LaSaponaria e di  Verdesativa, preparati secondo ricette tradizionali, esclusivamente a base di ingredienti naturali. Gli ingredienti vegetali sono benefici per la pelle, la nutrono, la idratano, la rigenerano e la proteggono da condizioni ambientali sfavorevoli (freddo, umidità, utilizzo continuo di detersivi).

Che cosa contraddistingue i saponi vegetali italiani?

Sono saponi naturali realizzati in Italia, un riflesso della tradizione italiana, della natura mediterranea, che è caratterizzata da aromi preziosi, colori invitanti oltre che dalla ricchezza di benefici, grazie alle piante medicinali, per la salute della pelle.

LaSaponaria produce sapone naturale a base di olio di oliva da agricoltura biologica, un ingrediente efficace per nutrire, proteggere e idratare. Tutti i saponi sono creati a mano con ingredienti locali km 0, coltivati nel pressi del luogo di produzione, aspetto che li rende autentici e rispettosi dell'ambiente.
Inoltre, ogni sapone risponde a specifici problemi ed esigenze della pelle:

Sapone extravergine - incolore, inodore emolliente e dalle proprietà lenitive e protettive, è raccomandato per le persone con la pelle molto sensibile, incline ad allergie e irritazioni.

Sapone con malva e tiglio – grazie alle proprietà nutritive dell'olio di jojoba e degli estratti di malva e tiglio, è particolarmente consigliato per le persone con la pelle secca e facilmente soggetta a irritazione cutanea. Il  sapone, arricchito con olio essenziale di limone e di cipresso, ha una forte azione rinfrescante e rigenerante - favorendo la rigenerazione naturale dell'epidermide.

Sapone con miele e lavanda, consigliato per pelli sensibili grazie alle proprietà emollienti e lenitive del miele e all’azione idratante dell’olio di mandorle dolci - ha proprietà rilassanti, calmanti, antibatteriche e antisettiche.

Sapone con mirto e uva rossa - rigenerante e antiossidante ricco di vitamine, polifenoli e resveratrolo, un antiossidante naturale efficace che fortifica il corpo e rivitalizzare la pelle.

Sapone con calendula e germe di grano - ha un'azione idratante, emolliente, mentre l'olio di germe di grano  ricco di vitamina E,  rallenta il processo di invecchiamento delle cellule della pelle.

Sapone con arancia e cannella, ricco di antiossidanti per la presenza di vitamina E contenuta nell’ olio di germe di grano, ricco di beta-carotene, è perfetto per coloro che vogliono sottolineare e prolungare la durata dell’abbronzatura.

Sapone con propoli e limone - la propoli è lenitiva ed emolliente, disinfetta naturalmente, rendendola particolarmente adatta per la pelle giovane con tendenza a punti neri.

Sapone con burro di karité e rosa - arricchito con estratti di rosa selvatica e un mix di oli essenziali puri di rosa e geranio che hanno un effetto calmante e lenitivo, ideale per pelli sensibili e delicate, che richiedono effetto rigenerante.

Sapone mediterraneo con Aloe Vera e oli essenziali di salvia, rosmarino, menta e ortica, ricchi estratti ad azione balsamica, emollienti e anti-infiammatori. Perfetto per pelli impure e irritate.

I saponi vegetali naturali Verdesativa sono tutti a base di olio di canapa, che previene efficacemente l'essiccazione della pelle ed è ideale per i casi di pelle estremamente sensibile e delicata. L'olio di canapa ripristina il corretto stato della pelle e fornisce un sano equilibrio e l'effetto protettivo normale dell'epidermide.

I saponi Verdesativa non contengono coloranti e profumi sintetici, perché gli ingredienti naturali sono i migliori: oli essenziali puri e colori di vegetali e minerali (come, ad esempio, curcuma – una spezia, Indigofera tinctoria – un fiore, Alkanna tinctoria – una pianta.). Inoltre, non vengono utilizzati conservanti e agenti chelanti, ingredienti inutili privi di effetto e ad impatto ambientale.

I saponi vegetali naturali Verdesativa sono prodotti utilizzando il metodo tradizionale a freddo, mantenendo così le proprietà degli ingredienti attivi naturali. Sono estremamente delicati sulla pelle del corpo, ricchi di glicerina vegetale, che viene prodotta naturalmente durante il processo di saponificazione.

I best seller di Verdesativa, un concentrato di benessere naturale per la tua igiene quotidiana:

- Sapone Vegetale con Argilla bianca - combatte le rughe e migliora la pelle. È anche la soluzione perfetta per alleviare disturbi della pelle come eczemi, allergie, foruncoli, dermatiti, acne, macchie nere e scottature.

- Sapone Vegetale con Tea Tree - consigliato per pelli miste e impure. Ha una forte azione antimicotica e riconosciute proprietà antibatteriche. Contribuisce a compensare l'effetto delle ghiandole sebacee.

- Sapone Vegetale con Fiori di Loto - consigliato per pelli sensibili. Ha proprietà emollienti.

- Sapone Vegetale con Crusca - leviga, perfetta per le pelli miste. La sua formula ad azione esfoliante contribuisce al rinnovamento dell'epidermide. Consigliato per pelli spente, opache.

- Sapone Vegetale con Papaya - schiarente e ammorbidente della pelle. Antiossidante, che protegge le cellule dai radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare.

- Sapone Vegetale con Camomilla - è consigliato per pelli sensibili, intolleranti ai cosmetici tradizionali, grazie alle proprietà lenitive del rossore. Riduce la congestione sulla pelle.

- Sapone Vegetale con Sandalo - consigliato per pelli impure, grazie alle sue forti proprietà antisettiche e antinfiammatorie. L’olio di sandalo contribuisce alla guarigione degli stati infiammatori cutanei, macchie nere e foruncoli. Riduce lo stress, calma i nervi, agitazione e ansia.

- Sapone Vegetale con Zolfo - per l'acne. Rende la pelle giovane e raggiante grazie all'azione purificante dei suoi ingredienti attivi.

- Sapone Vegetale con Vetiver - stimolante, è efficace nel prevenire l'acne. Utile per la pelle grassa, adatto per i crampi muscolari, stimola la circolazione e allentamento di ansia. Aiuta la pelle a rimanere in buona salute e a prevenire la secchezza. Adatto anche per pelli mature.

- Sapone Vegetale con Geranio e Tiglio - bilancia perfettamente la condizione della pelle. Consigliato per la pelle delicata, sensibile, secca, screpolata, con tendenza ad arrossamenti.

Commenti